Morgan: la seconda rivoluzione della sala taglio
Da «Il Giornale di Brescia» del 02/07/2017
Morgan Tecnica lancia Next2: seconda rivoluzione della sala taglio
L’azienda di Adro fondata dai fratelli Giachetti dal 2008 vede una crescita costante del 40%
ADRO. Due macchine che rivoluzionano le sale taglio di chi lavora nel settore della confezione e non solo, in grado di tagliare un materasso (come si dice in gergo tecnico), di alto spessore e al contrario anche di un solo foglio di tessuto, laddove in un passato non troppo lontano, si doveva ricorrere alla stesura manuale, il nome di questi i dspositivi per il taglio automatico sono Next2, e Ply 1. A lanciarle sul mercato la Morgan Tecnica Spa di Adro, una grande dimestichezza con le sfide, visto che l’azienda il cui assetto societario vede il 51% in mano alla famiglia Giachetti con i fratelli Fabrizio e Federica, e il restante 49% a Marco Canali, è stata fondata nel 2008, in piena crisi mondiale.
Crescita costante.
Da allora è stata una crescita costante del 40% all’anno, sino ad arrivare al fatturato di 20 milioni di euro del 2016, (90% estero e 10% Italia) e un utile netto di circa 1,200 milioni e 100 dipendenti.
Un successo che ha il sapore di una grande passione per il tessile, per la ricerca tecnologica e innovativa, che per Morgan significa progettazione e produzione di software, e le macchine legate alla sala taglio (tutto Made in Italy), destinate a ogni tipologia di abbigliamento, settore che rappresenta l’85% del mercato di riferimento, il restante 15% è nell’arredo, selleria e automotive.
La macchina.
Direttamente o indirettamente, i suoi clienti sono i maggiori produttori di abbigliamento e pelletteria al mondo. «Next 2 è una macchina di taglio multi strato – spiega il ceo Fabrizio Giachetti- èquindi destinata per grandi produzioni, un design innovativo, con funzioni di artificial intelligence per gestire operazioni critiche, o le anomalie di funzionamento, dotata di grande silenziosità, velocità e pulizia del taglio, completano il profilo. La Ply 1 è al contrario per quelle piccolissime.
Entrambe sono state presentate a Brescia, Francoforte e Atlanta a maggio e ai primi di giugno, e dal 26 al 29 settembre sarà la volta del Cisma a Shangai».
Nuovi settori.
Con questi progetti ancora una volta l’azienda ha centrato l’obiettivo, acquisendo preordini che impegneranno la produzione in dicembre e gennaio. Stesso discorso per la Ply 1- chiosa il ceo- «una macchina totalmente innovativa, per noi nuova, sul mercato ne esistono altre, ma noi siamo i primi ad usare i motori lineari che consentono di raggiungere elevatissime prestazioni, in termini di velocità, accelerazione e precisione incredibili».
Con Ply1 l’azienda penetrerà il trend di una parte del mercato dell’abbigliamento che sempre più chiede la personalizzazione, impadronendosi di nuovi settori, come quello della pelle, della grafica, degli accessori, delle scarpe e dei tessuti tecnici.
Ad aiutare la Morgan Tecnica nello sviluppo della Ply 1, il tedesco Anton Stahl, esperienza trentennale e stimato ex concorrente dell’azienda, uscito ormai dal business, che ha deciso di salire a bordo del progetto, dettando un’unica condizione: usare nuove tecnologie che consentissero di entrare ne mercato con prestazioni da leader, e un solo anno per realizzarle