Il valore aggiunto dei software Made in Morgan

Federica Giachetti, Presidente di MorganTecnica, ci ha parlato della centralità del software: il cervello di una sala taglio efficiente e organizzata e di macchine performanti.

Federica Giachetti è convinta che non vi possa essere efficienza senza una buona organizzazione. «Per questo già nell’aprile del 2008 – a soli due mesi di distanza dalla fondazione di MorganTecnica Spa – abbiamo costituito una software house, la Morgan Dynamics Srl, che ha sede nello stesso headquarter di Adro (BS) e che sviluppa tutti i nostri software. Di recente, inoltre, abbiamo investito per potenziare il team di sviluppo interno per rafforzare la proposta di prodotti software Made in Morgan, che rendono più competitive le nostre soluzioni complete per la sala taglio, integrate e modulari, dal design al taglio».
«La nostra visione è centrata sull’efficienza dell’intero processo, dal Design al Taglio, frutto di un know-how profondo e specifico che è alimentato da un’instancabile attività di R&D. Io e mio fratello abbiamo ereditato questa esperienza da nostro padre, Franco Giachetti, che è stato uno dei massimi esperti di organizzazione e di tecnologia della sala taglio. Non siamo mai stati solo costruttori di prodotti, macchine o software: progettiamo e realizziamo soluzioni per l’intero processo, cercando di migliorare il controllo anche attraverso l’interscambio efficace dei dati tra i vari attori. Miriamo ad aumentare l’efficienza produttiva, minimizzando i consumi di materia prima e di risorse».

IL CERVELLO DELLA SALA TAGLIO
Il vecchio Cut Plan o Cut Order Planning, oggi ribattezzato Morgan Mastermind, va ben oltre la pianificazione degli ordini di taglio: è uno strumento organizzativo e di controllo su tutto il processo, una “eminenza grigia” al servizio della sala taglio, che sovrintende e coordina tutte le attività coinvolte, al fine di far risparmiare tessuto e di ottenere la massima efficienza produttiva. «Questo software, in cui siamo leader assoluti, raccoglie l’eredità tecnologica di nostro padre, che ne aveva realizzato una prima idea già negli anni ’80 con la tecnologia dell’epoca».
Si tratta di un software complesso ma di facile utilizzo. Modulare e versatile, si adatta alle diverse realtà produttive e assicura risultati tangibili e concreti.
«Le aziende del Tessile sanno quanto sia importante il risparmio del tessuto, che è la loro voce di spesa più alta. Con Mastermind è dimostrabile un risparmio effettivo di tessuto che spesso supera addirittura il 10%: offriamo test di simulazione individuali, piuttosto che generiche demo, affinché ciascuno possa misurare i risultati del sistema sui propri ordini e dati specifici».
Mastermind analizza ed elabora ogni commessa di lavoro, calcolando le diverse opzioni di lavorazione e quantificandone preventivamente consumo tessuto e tempi di stesura e taglio. Inoltre, gestisce lo smistamento delle istruzioni per il CAD, con l’assortimento taglie per i piazzamenti; il magazzino tessuti, con la lista di prelievo rotoli ottimizzata; gli stenditori e i tagli automatici, con i materassi da stendere e i piazzamenti da tagliare.

IL NUOVO CAD 2D
2Design, il nuovo CAD 2D, è il risultato di decenni di esperienza e know-how nella realizzazione di modelli e piazzamenti, ma anche della visione di processo integrato dal CAD al Taglio.
«Quasi tutti i sistemi CAD in circolazione sono stati concepiti più di 20 anni fa, un’era geologica in termini informatici» ha spiegato Federica Giachetti. «Inoltre, la maggior parte delle postazioni CAD oggi in uso non sono aggiornate da molti anni, a causa soprattutto degli eccessivi costi richiesti. Questo espone gli utenti non solo a disagi, inefficienze e difficoltà di comunicazione con l’esterno, ma anche al rischio di incompatibilità con i nuovi hardware e sistemi operativi, a volte fino al blocco del funzionamento. In più, le operazioni di cessione e acquisizione di società fornitrici di CAD degli ultimi anni, oltre a ridurre l’offerta sul mercato, hanno determinato nuove regole e nuovi costi dei servizi per gli utenti preesistenti. Pensiamo quindi che il mercato sia pronto per accogliere un’alternativa che, ad un costo spesso inferiore a quello richiesto per aggiornare una vecchia postazione, offra invece un software nuovo, moderno, più efficiente, aperto al dialogo con gli altri sistemi e con una politica dei servizi post-vendita economica e trasparente».
2Design è studiato per agevolare l’ingresso di nuovi utenti, provenienti in larga parte da altri CAD, accorciando sensibilmente la loro curva di apprendimento e mettendoli in condizione di beneficiare di tutti i vantaggi offerti da uno strumento di lavoro più moderno e innovativo.

Come si inserisce l’uso dell’AI in questo progetto?

«È fondamentale far sentire il nuovo utente supportato in modo efficace e costante, sia durante la fase di apprendimento sia dopo, ma anche rassicurare sui costi di questi servizi. In aggiunta ai tradizionali corsi di formazione sul posto, noi offriamo più economici corsi online, video tutorials gratuiti integrati nel software, e l’assistente virtuale Morgana, frutto della più moderna tecnologia di Intelligenza Artificiale. Gratuita e integrata nel programma, è consultabile 24/7 e risponde a qualunque quesito riguardante l’uso del software, in tutte le lingue in cui il software è pubblicato».

In quale altro modo 2Design agevola i nuovi utenti?

«2Design offre un ampio database di cartamodelli, chiamato Sample Bases, di basi già verificate e collaudate, suddivise per tipologia e con anteprima 3D, a cui il nuovo utente può attingere liberamente. My Bases, invece, è per gli utenti più esperti che hanno – o vogliono crearsi – un proprio archivio di basi da usare come riferimento per le future collezioni, scegliendo di mantenere o meno il collegamento diretto alla base di provenienza, per gestire anche modifiche massive».

2Design è compatibile con altri sistemi?
«Purtroppo, alcuni costruttori CAD hanno deciso di non utilizzare, o utilizzare in modo imperfetto e lacunoso, i formati standard disponibili per la condivisione di modelli e piazzamenti, privilegiando l’uso di file nativi proprietari. Ciò costringe il mercato a fare scelte di acquisto spesso obbligate per poter dialogare con i propri committenti o partner. 2Design, invece, utilizza formati standard anche per la trasmissione interna di dati: ad esempio, tra il nostro CAD e il nostro taglio utilizziamo il formato ISO standard, senza avvantaggiare i file provenienti dal nostro software rispetto a quelli di altra fonte. L’auspicio è che tutti i costruttori CAD sposino la stessa politica di apertura, per consentire al mercato di scegliere in modo non condizionato».

Come si compone il pacchetto CAD 2D Morgan?
«Oltre al 2Design per la modellistica ci sono: 2Capture, che, dallo scatto di uno smartphone, digitalizza automaticamente i cartamodelli, in modo economico, rapido e preciso e li mette a disposizione di qualunque CAD in formato standard; 2Tetrix, che, lavorando anche insieme con il MasterMind e con un potente algoritmo di piazzamento automatico, realizza marker più efficienti da inviare alle macchine di taglio».

Leggi l’articolo completoLeggi l’articolo completo